09-06-2017, 13:29
(09-06-2017, 13:22)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: @Edolo, è vero che sulle vettoriali puoi scegliere il livello di dettaglio e un range molto ampio di info, ma sono sempre dati rilevati da umani, non da software.Si, tutto corretto quello che dici tranne il fatto che continui a tralasciare la cosa più importante: quella funzione la adopero SOLO se vuoi, altrimenti la lasco disattiva ed hai uma carta "tradizionale" come tutte le altre.
Che poi anche lì ci possa stare l'errore non ci piove, ma qui il discorso è diverso.
belin nostri lo sono sempre comunque.
@Beppe222, scusami tu ma credo di non riuscire a spiegarmi, cerco di farlo con un esempio terrestre.
Mettiamo che la Michelin metta in commercio delle classiche carte stradali e delle appendici con la topografia dettagliatissima dei sentieri.
Mettiamo anche che questi sentieri non siano frutto di rilevamenti in loco, ma molto più semplicemente di algoritmi o di escursionisti che mentre si facevano la loro bella scarpinata hanno usato un tracker che dà l'altitudine e la posizione, comprato nel centro commerciale più vicino e molto probabilmente non preciso quanto uno strumento professionale.
Credo che i "rilevamenti" di questi algoritmi e di questi improvvisati geologhi siano suscettibili di mancanze ed errori anche grossolani, ne convieni?
Orbene, se ti ritrovi davanti ad una scarpata non indicata sulla mappa e noti che il sentiero è svanito nel nulla, a meno che tu non sia un temerario che ama percorrere sentieri montani di notte, direi che i pericoli sono molto relativi, alla peggio ritorni sui tuoi passi.
Nel nostro caso, trattandosi di carte nautiche, la possibilità è invece quella di navigare tranquilli su un fondale dettagliatissimo di 10 metri e ritrovarti improvvisamente con la prua incastrata su una guglia, l'acqua che entra copiosa dalla falla e il rischio concreto di perdere la barca che ti è costata i risparmi di una vita, questo se le condizioni meteomarine non mettono a rischio anche la pelle delle persone a bordo.
Rinnovo le mie scuse, ma io continuo a vedere un vizio di fondo non da poco e non basta che queste carte possano essere attivate o meno dall'utente, secondo me non avrebbero dovuto neanche pensarle.
Poi ognuno è libero di navigare nel modo che più gli piace, a partire da squadre e compasso per finire alla palla di cristallo o i tarrocchi se lo fanno stare tranquillo.
P.s.
Non vendo cartografia della concorrenza, non ho alcun interesse a riguardo e non ho nulla contro la casa in questione, mi sono solo ritrovato a leggere attratto golosamente dal dettaglio di queste carte con la ferma intenzione di installarle, questo prima di andare a spulciare sui forum che ne parlano ampiamente.
È una funzione "in più" da adoperare con scienza e coscienza. Non un obbligo!
_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


