(09-06-2017 13:22)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: @Edolo, è vero che sulle vettoriali puoi scegliere il livello di dettaglio e un range molto ampio di info, ma sono sempre dati rilevati da umani, non da software.
Che poi anche lì ci possa stare l'errore non ci piove, ma qui il discorso è diverso.
Cazzi nostri lo sono sempre comunque.
@Beppe222, scusami tu ma credo di non riuscire a spiegarmi, cerco di farlo con un esempio terrestre.
Mettiamo che la Michelin metta in commercio delle classiche carte stradali e delle appendici con la topografia dettagliatissima dei sentieri.
Mettiamo anche che questi sentieri non siano frutto di rilevamenti in loco, ma molto più semplicemente di algoritmi o di escursionisti che mentre si facevano la loro bella scarpinata hanno usato un tracker che dà l'altitudine e la posizione, comprato nel centro commerciale più vicino e molto probabilmente non preciso quanto uno strumento professionale.
Credo che i "rilevamenti" di questi algoritmi e di questi improvvisati geologhi siano suscettibili di mancanze ed errori anche grossolani, ne convieni?
Orbene, se ti ritrovi davanti ad una scarpata non indicata sulla mappa e noti che il sentiero è svanito nel nulla, a meno che tu non sia un temerario che ama percorrere sentieri montani di notte, direi che i pericoli sono molto relativi, alla peggio ritorni sui tuoi passi.
Nel nostro caso, trattandosi di carte nautiche, la possibilità è invece quella di navigare tranquilli su un fondale dettagliatissimo di 10 metri e ritrovarti improvvisamente con la prua incastrata su una guglia, l'acqua che entra copiosa dalla falla e il rischio concreto di perdere la barca che ti è costata i risparmi di una vita, questo se le condizioni meteomarine non mettono a rischio anche la pelle delle persone a bordo.
Rinnovo le mie scuse, ma io continuo a vedere un vizio di fondo non da poco e non basta che queste carte possano essere attivate o meno dall'utente, secondo me non avrebbero dovuto neanche pensarle.
Poi ognuno è libero di navigare nel modo che più gli piace, a partire da squadre e compasso per finire alla palla di cristallo o i tarrocchi se lo fanno stare tranquillo.
P.s.
Non vendo cartografia della concorrenza, non ho alcun interesse a riguardo e non ho nulla contro la casa in questione, mi sono solo ritrovato a leggere attratto golosamente dal dettaglio di queste carte con la ferma intenzione di installarle, questo prima di andare a spulciare sui forum che ne parlano ampiamente.
Si, tutto corretto quello che dici tranne il fatto che continui a tralasciare la cosa più importante: quella funzione la adopero SOLO se vuoi, altrimenti la lasco disattiva ed hai uma carta "tradizionale" come tutte le altre.
È una funzione "in più" da adoperare con scienza e coscienza. Non un obbligo!
_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio