(09-06-2017 21:05)pepilene Ha scritto: (09-06-2017 14:34)orteip Ha scritto: Tanto per dire anche la mia, io ho due "pannelli ruotanti" monocristallini rigidi che monto esclusivamente dopo ogni traversata e solo nel periodo di vacanza.
Forse a qualcuno potrebbe non piacere il mio metodo ma a parte il fatto che a me non dispiacciono, a parte il fatto che i supporti dove sono montati sono delle gruette che mi occorrono per issare sia il motore FB che il tender, oltretutto in navigazione restano bloccati a mo di alettoni ma quando sono in rada li oriento sempre al sole sempicemente ruotandoli e rendono sempre al massimo.
Sono due pannelli da 130 Watt (nominali) e orientandoli correttamente mi danno una buona resa calcolata, verifica e certificata in tutti i modi.
Riesco a ricaricare circa 120/130 Amper di media nell'arco delle 24 ore.
Riesci a ruotarli di 360*? A me sembra un'ottima idea
Ruotano perfettamrnte a 360' e nella rotazione passano sopra il tendalino senza nessun problema.
180' da una parte fino al paterazzo, 180' dall'altra sempre fino al paterazzo ed hanno due punti di bloccaggio fisso.
Uno in posizione di navigazione (dritti all'indietro) così non si muovono anche navigando sbandati e mi è capitato di prenderci più di 30 knt.
L'altro bloccaggio è in posizione attracco (ruotati dritti a prua sopra il tendalino) cosi durante un eventuale ingresso in porto non creano alcun problema.
Ormai sono testati da 6 stagioni e sono soddisfatto