(12-06-2017 19:21)vaimo Ha scritto: Orteip, grazie per la spiegazione dettagliata, proverò a seguire le tue indicazioni, la mia impressione è che l'asse di innesto della marcia non sia più giuntata, pero nel mio motore non c'è alcuna finestra di ispezione, quindi sfilerò il gambo e verifico...
Vi aggiorno B.v
Buongiorno Vaimo,
nel tuo gambo se non c'è una finestra ci potrebbe essere un buco chiuso con un tappetto di plastica o gomma e dietro il morsetto in questione oppure l'astina si sgancia direttamente da dietro la levetta, in ogni caso ci deve essere obbligatoriamente un sistema per poter sganciare quell'astina delle marce.
Vedi, in un qualsiasi motore FB il cambio (se così si può chiamare) si trova dietro l'elica mentre la levetta di innesto si trova sulla testa dello stesso motore e fra i due c'è un leveraggio od un'astina che ne trasmette i movimenti.
Ora, poichè sempre in un qualsiasi motore FB la pompa dell'acqua (girante) si trova dentro al gambo e subito sopra alla prima aletta stabilizzatrice (quella più grande vicinissima all'elica), per fare manutenzione e sostituire la girante occorre obbligatoriamente smontare il gambo.
In realtà quello che si smonta è solo l'ultima parte del gambo, proprio il blocco dell'elica con l'aletta stabilizzatrice.
Quindi, l'astina delle marce deve essere per forza delle cose sganciata perchè è l'unica a dover essere fissata in quanto trasmette il movimento sia spingendo che tirando mentre l'asse del motore va solo ad innesto così come il tubo rigido che portà l'acqua.
Comunque, per non sbagliarmi io procederei ad esclusione in questo modo:
Smonto l'elica e verifico se l'asse in cui era fissata gira o meno e lo farei semplicemente innestando la marcia e tirando la cordicella, in questo modo se l'asse gira è un problema di elica altrimenti ho escluso quest'ultima.
Successivamente verifichierei che la levetta delle marce posta sulla testa del motore sia ben agganciata all'astina in questione e che trasmette bene i relativi i movimenti alla stessa.
Escluso quest'altra ipotesi, andrei a cercare la giunta dell'astina in questione sul gambo dietro finestrelle e tappi vari anche a costo di smontare il gambo.
Escluso tutto ciò, se non sufficiente significa che il guasto è all'interno del "cambio" e quindi provvederei a smontarlo levando la flangia che si trova l'elica e sfilando il primo pezzo di asse con l'ingranaggio conico.
Dietro c'è ne è un'altro e fra i due una forcella manovrata dall'astina in questione e di solito: o si è sganciata qui l'astina, o la forcella è finita fuori posto oppure la stessa si è rotta.
P.S. Prima di smontare il cambio e quando hai smontato il piede, accertati che l'asse del motore giri. anche senza mettere alcuna marcia tira la cordicella e vedi che il troncone di asse che spunta dal gambo rigi con il motore altrimenti anche questa potrebbe essere una rarissima causa.