(14-06-2017 10:37)bludiprua Ha scritto: (14-06-2017 10:26)Edolo Ha scritto: I tre fili prevedono due avvolgimenti con un contatto in comune tra i due.
I due fili dovrebbe prevedere una inversione di polarità
Con 3 fili intendo un negativo comune e due positivi per i due versi di rotazione, magari qui il motore gira solo in un verso, boh...
Quello che ho scritto. Ogni avvolgimento ha due capi. Un capo di ogni avvolgimento è in comune (negativo per convenzione), gli altri due capi dei due avvolgimenti vanno ai due positivi che verranno alimentati alternativamente: uno fa girare in un senso ed uno in un altro.
Se avesse un solo avvolgimento (due capi), o lo si usa solo per salpare (che può avere una logica visto che a scendere van pure i sassi), o c'è da prevedere una inversione di polarità, che francamente non ho mai visto su nessuna barca ma non escludo possa esserci.
Certo... leosail potrebbe illuminarmi in questo visto che credo l'abbia usato
Ciao