(14-06-2017 12:30)pepilene Ha scritto: "" ORTEIP ""
Non sempre le cose che ci spiegano, funzionano così come le abbiamo capite
Intanto lasciamo stare il principio abbassa il V alza A, che qua non centra niente, e tanto meno lo si può fare con la calcolatrice, serve benaltro.
Mi dici il modello del reg. Grazie
Sia i pannelli che il regolatore erano marcati CS-EVolution.
I pannelli sono ancora loro ma il primo regolatore da 20 A che a detta loro andava bene, si è rotto dopo la 2° stagione ed io penso che la cosa sia dovuta proprio al fatto che i pannelli, quando necessario e se ben esposti, caricano i loro 19/20 Ampere.
Di ciò ne sono convinto proprio perchè dopo aver sostituito il regolatore cotto, ho fatto nuovamente numerose misurazioni con entrambi gli strumenti e poi, questa volta, le ha rifatte anche un'amico elettrotecnico ospite per una gita. Le letture sono sempre quelle sia con il vecchio che con il nuovo regolatore (oscillanti ma sempre 18-19-20 A).
A dirla tutta però, qualche dubbio per la cottura del regolatore mi erca comunque sorto pensando ai suoi diodi sollecitati dalla combinazione del mio alternatore maggiorato (200 A Max) abbinato alla carica di potenza che ogni tanto avvio alle batterie.
A scanso di equivoci oggi ho messo un relè di potenza che interrompe totalemte l'impianto dei pannelli quando accendo il motore, tanto per proteggere il nuovo regolatore (Solar charge controller da 30 A).
Detto questo e lasciando stare le alte tensioni con cui non dovrò avere mai a che fare, spiegami meglio e non per polemica ma per capire.