(14-06-2017 14:00)pepilene Ha scritto: Mi servirebbe sapere le caratteristiche in etichetta dei pan. E il modello del reg.
Ma poi quale polemica, anche io sono curioso come leggi 10 amper per pannello, altra cosa strana è che il reg non vada in protezione.
Tanto x capire, prova a misurare la potenza dei pan in corto circuito, ( singolo pan o bruci il test).
Stacca i cavi dal reg e misura i volt e subito dopo gli amper ( non dimenticare a settare il test )moltiblica i due valori il risultato sarà wp in "cortocircuito" in quel determinato periodo.
Gia detto in altre discussioni il reg se ne frega di altre alimentazioni , alternatori carrica batterie.
Intanto i pann sono da 150W e mi ero sbagliato con quelli da 130 che avevo sull'altra barca.
Ti allego foto di etichetta ma a parte quella, in barca ho un'amperometro collegato al pacco batterie servizi e che misuta sia gli amper in uscita dalle stesse che quelli in entrata.
Ogni tanto, forse spesso (quasi sempre ad ogni inizio stagione) ne verifico l'effettiva veridicità con la pinza amperometrica (tanto ce l'ho).
Scollego e spengo tutte le utenze e verifico se gli amper indicati dallo strumento della barca come amper di ricarica erogati dal carica batteria di banchina, corrispondono a quelli indicati sulla pinza posta in misurazione.
Poi stacco il carica batterie da banchina ed attacco qualche utenza e verifico nuovamente se quanto indica lo strumento della barca corrisponde agli assorbimenti indicati dalla pinza e finora corrisponde tutto.
Tutto questo per dirti che quando ho installato i pannelli ho verificato sul campo la loro capacità massima di carica con i risultati indicati e, quando ho sostituito il regolatore ho rifatto la stessa cosa e non contento, visto che veniva a trovarmi un'amico che dovrebbe avere una certa esperienza su ampere e giù di lì, ho chiesto anche a lui di rifarmi le misurazioni per avere conferma che non mi sbagliassi visto che io invece non sono un tecnico. Stessi risultati.
Invece per quanto riguarda l'alternatore ecc., poichè e specialmente quando utilizzo il vericello da 1200W l'alternatore tende ad erogare 130/140 Amper per coprire l'assorbimento dell'utenza, il dubbio sul regolatore mi era sorto pensando che i relativi diodi non erano progettati per fermare un ritorno di potenza simile e si fossero fritti per quel motivo ma in ogni caso quel problema non esiste più grazie al teleruttore.
P.S. Le misurazioni non le ho mai fatte sul singolo pannello che effettivamente non mi interessa se preso singolarmente ma, come ho indicato sopra, ho misurato sull'impianto la capacità massima di corrente che entrambi i pannelli fossero in grado di erogarmi lavorando insieme perr ricaricarmi le batterie.