(14-06-2017 15:01)Edolo Ha scritto: (14-06-2017 14:49)orteip Ha scritto: (14-06-2017 14:45)Edolo Ha scritto: Lo schema è guai giusto, nel senso che solitamente si interrompe il positivo, sia col pulsante sia tramite contatto teleruttore. Funzionerebbe lo stesso eh.
Puoi usare lo stacabatterie, clack deciso per limitare l'arco... la corrente è tanta ed i sezionatori ne soffrono.
Comunque è bene trovarlo il magnetotermico prima che sia lui ad obbligarti a cercarlo.
Solitamente è vicino alle batterie per proteggere i cavi da lì a là... sbircia in qualche cabina a poppa, supponendo tu abbia le batterie in zona motore.
Guarda pure sotto la ruggine..... 

Scherzo ovviamente..
Però in genere il magnetotermico se c'è dovrebbe stare sul pannello elettrico o vicino allo stesso.
Io l'ho sempre visto vicino alle batterie proprio per evitare di far girare cavi che portano tanta corrente, non protetti.
Piuttosto Leo... tanta ruggine fa pensare a tanta acqua. Hai per caso qualche infiltrazione dalla guarnizione del salpa o lì in zona (pulpito, gallone, cavi luci di via..). O è in un perugino della cabina e potrebbe essere solo condensa secolare? 
Hai ragione Edolo, forse ho in mente un'altro tipo di impianto.
Nelle mie ultime due barche i cavi per il salpa erano da 50 mmq per la prima e 75 per la seconda ed il magneto termico non agisce direttamente su loro ma su un contattore che nell'eventualità salta e si riarma con il magnetotermico.