(14-06-2017 16:49)poltro71 Ha scritto: Ma sicuro che si tratti di un problema di Ampere? Di solito i frigoriferi entrano in protezione quando ricevono un voltaggio scarso. Ed anche l'indicazione di batteria scarica credo derivi da una lettura della tensione più che dalla capacità di fornire Ampere.
Se la batteria non è effettivamente scarica (improbabile), mi viene da pensare che vi sia una qualche perdita di tensione lungo il circuito che va alla presa accendisigari; forse qualche contatto ossidato.
E torniamo quindi a pie pari, sul problema corrente.
A meno che le batterie non siano "andate", se c'è caduta di tensione è perché c'è in serie al carico una resistenza.
Che sia dovuta ad ossidazione, a collegamenti laschi, a cavi troppo sottili, il problema si evidenzia sempre più quanto maggiore è l'assorbimento.
Quel tipo di frigo funziona, in genere, con una cella di Peltier da 4-6 Ampere, carico più che accettabile per qualsiasi presa accendisigari.
Sicuramente (perché altrimenti sarebbe stato un montaggio da criminali), l'impianto è protetto da adeguato fusibile.
Se il fusibile non salta, è perché la corrente assorbita è inferiore a quello che l'impianto può (potrebbe) erogare.
Se non funziona (e pare evidente che sia così) è perché con ogni probabilità, c'è caduta di tensione per dissipazione.
Quindi vanno, a mio modesto parere, ricontrollati tutti i cablaggi e le sezioni dei conduttori.
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!