Ciao,
occhio che quello che esce dalla batteria NON E' VAPORE, che sarebbe innocuo.
Quello che esce è l'acqua che compone la soluzione acida, scomposta in IDROGENO al Catodo (-) e OSSIGENO all'Anodo (+).
Il tuo caricabatterie evidentemente non è in grado di capire quando la batteria è carica, continua ad applicare tensione ai morsetti ed eroga corrente di conseguenza. Di fatto fai l'elettrolisi dell'acqua (reazione di combustione al contrario).
Idrogeno ed Ossigeno sono combustibile e comburente, ergo in un ambiente chiuso ti ritrovi una bella miscela esplosiva.
La puzza non è altro che un po' di Acido Solforico trascinato dai gas.
ti segnalo questo evento del 2003,
http://www.repubblica.it/online/cronaca/...tone.html.
La barca in questione la visitai nel 2004 per conto di gente interessata all'acquisto, e faceva davvero impressione. All'origine dell'incidente c'era un caricabatterie vecchio come il cucco, incapace di regolare, delle batterie old style ad acido, non stagne, ed i colli d'oca d'areazione del gavone di poppa chiusi. Il teleruttore del motore della passerella fece il resto ...
Suggerimento?
Butta via il vecchio caricabatterie, e le vecchie batterie ad acido ed investi in un moderno caricabatterie elettronico ed in batterie stagne.
Priorità cambiare il caricabatterie, senza pensarci 2 volte.
spero di esserti stato utile.
ciao