(14-06-2017 16:49)poltro71 Ha scritto: (14-06-2017 15:26)Ze Manuele Ha scritto: Scusa ma, detta come l'hai detta ... non vuol dire nulla!
Cos'è che non ha in amperaggio sufficiente?
Probabilmente stai parlando del fusibile che non regge, mel qual caso va sostituito con uno adeguato al carico NON PRIMA di avere controllato se i cavi sono di sezione sufficiente a sopportare la corrente che andrai ad assorbire. Altrimenti vanno sostituiti anche loro, mettendone do più grossi.
Riguardo alla presa vera e propria, fatico a credere che non regga il carico del frigo ma, se così fosse, basta cambiarla con una più "robusta"
Tutto il materiale è facilmente reperibile in commercio, in in qualsiasi negozio di accessori/ricambi auto o nautica.
Hai ragione, non mi sono spiegato bene.
Ho un frigo da campeggio con la presa accendisigari e un trasformatore per la 220V. Se attacco la presa accendisigari al trasformatore attaccato alla 220V il frigo funziona perfettamente.
Se attacco la apina accendisigari del frigo alla presa 12V della barca si accende sul frigo la spia che indica batteria insufficiente.
Immagino sia un problema di scarso amperaggio.
Ho visto che in commercio ci sono delle prese a paratia che reggono sino a 8A e mi chiedevo se è sufficiente cambiare la presa a paratia con una a più alto amperaggio o se il problema è a monte.
(Sabato proverò a misurare con un tester gli ampere che arrivano alla presa)
Ma sicuro che si tratti di un problema di Ampere? Di solito i frigoriferi entrano in protezione quando ricevono un voltaggio scarso. Ed anche l'indicazione di batteria scarica credo derivi da una lettura della tensione più che dalla capacità di fornire Ampere.
Se la batteria non è effettivamente scarica (improbabile), mi viene da pensare che vi sia una qualche perdita di tensione lungo il circuito che va alla presa accendisigari; forse qualche contatto ossidato.
Non sono sicuro di niente, ma ho misurato (in fretta) il voltaggio con un tester e era corretto. Comunque sabato rimisuro sia il voltaggio che l'amperaggio.