(15-06-2017 17:19)rob Ha scritto: Non la seabrake ma me ne sono fatta una "pezzo singolo" come la "galerider", una specie di paraboloide di fettuccia, in altri fili avevo messo qualche foto.
Dal pdv razionale mi convince di più la jordan, solo che mettersi a cucire 120 coni, tenere un centinaio di metri di cima grossa praticamente inutilizzata e inutilizzabile per altri scopi... boh ognuno fa i suoi calcoli di probabilità, io ho deciso per una roba tipo quella sopra.
A rigore puo' essere utilizzata anche come timone di emergenza, c'è un video youtube se cerchi "galerider emergency steering", certo con mare piatto, ecc ecc.
Per ora provata solo in condizioni non da ancora galleggiante, più per curiosità che altro, cosa sicura è che raccoglie un pacco di alghe
Suggerisco la lettura del sito Drag Device Data Base, era un libro ma lo hanno messo online, è molto interessante perché invece di dar ricette definitive, i "must", "the ultimate product", che come quasi tutto nella vela lasciano il tempo che trovano, raccoglie un gran numero di esperienze singole, farsi un'idea personale almeno per me è sempre la via migliore, almeno se si sbaglia si puo' solo accusare se stessi (e imparare)
bv
Grazie per le info.
Ho visto il video. Molto Interessante. Lo trovate qui:
https://www.youtube.com/watch?v=0UlLHiKF6to
Ho salvato nei preferiti Drag Device Data Base
http://dragdevicedb.com/
Ma una ancora a paracadute standard può funzionare anch'essa da stabilizzatore? Anche se costa 50 € sono sempre 50 € in un gavone che vorrei in qualche modo usare per avere un minimo di benefico quando la situazione in rada non è confortevole.
Come tutti spero di non averne mai bisogno per le emergenze.