RE: Ancora galleggiante
in genere le "tempeste da ancora galleggiante sono individuate per tempo dai previsori. Non tutte, ovviamente.
In un ciclone mi ci sono trovato con previsioni da 15 nodi, era giugno ero all' elba. siamo arrivati a 80 nodi, l' ancora, quella di ferro, e' venuta a galla sui 7 nodi.. tirata in barca a mano.. pareva di aver preso un bel pesce.
il 31.7 a parte i problemi legati ai cambi di rotta imposti dalle barche, che rotti gli ormeggi uscivano dal golfo di porto azzurro, non ne ha dati, si planava a secco di vele col timone che vibrava un po ma molto reattivo.
se non ci fosse stata acqua sotto, ovvero nessun riparo (appena usciti dal golfo e' calato sotto 50 nodi e ruotato fino a portarmi sotto il calamita con 25 nodi) forse un po di voglia di ancora galleggiante mi sarebbe venuta, in realta l' ho provata una sola volta, una trentina di nodi su un barchino (12 metri) di acciaio attrezzato da oceano, pure i gradini sugli alberi, e l' oblo tondo per timonare da dentro.
gia a secco di vele la barca faceva meno di 3 nodi, con l' ancora fuori il timone ha smesso di manovrare e in generale la sensazione e' stata di essere in balia del vento, si andava piu o meno nella direzione che diceva lui e pure le onde si prendevano come venivano, un paio si sono arrampicate sulla poppa e scalata la cabina armatoriale, hanno invaso il pozzetto centrale, un po di panico per il lungo tempo che gli ombrinali hanno impiegato a svuotare ma ovviamente eravamo gia tutti in falchetta a vedere come funzionava l' oggetto nuovo, tanto il timone non serviva, fortuna ha voluto che l' armatore sta cosa l' avesse gia provata e si premuni di chiudere il tambucio...senno finiva peggio.
per tirarla su dopo un po di manovella, abbiamo dato marcia indietro, se ancora galleggiante deve essere, e' bene ci sia un retriver, o comunque un modo efficiente per riportarla in barca.
per me non serve a nulla ma la cima, quella perderla dispiace comuque. data a prua il frangente in pozzetto ce lo saremmo risparmiati e forse si potrebbe usare il salpa per recuperarla (su quella il salpa era manuale.. gli oceanici a certe comodita non ci credono), di sicuro col motore si sarebbe potuto fare ben poco.
Sono portato a credere, sicuramente sbagliando,
che sia piu un oggetto "scaramantico" che utile, ma la scaramanzia in barca non e' trascurabile, tipo quella volta che un amico s'e' giocato in due minuti motore, genova e regata per il cedimento del nodo del retriver del rulla, economicamente costa poco, meno di una buona storm bag, e molto meno di un sommergibile, tuttavia, ste cose a forma di ombrello io preferisco non imbarcarle.. alle cose che portano sforuna, non ci credo ma non si sa mai!
amare le donne, dolce il caffe.
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