16-06-2017, 17:33
angelo2 sarebbe vero se la barca fosse (e rimanesse) sempre con lo stesso sbandamento, ma così non è. Il punto di applicazione della forza del vento (centro velico) è molto lontano dal centro di deriva, perchè è spostato all'esterno e quello che conta è il momento di applicazione della forza. E la barca più sbanda, più tende all'orza.
Tieni anche presente che con i genoa a grande sovrapposizione, una grande superficie velica è molto arretrata, quindi quando riduci il genoa il centro velico si sposta a prua.
Forse con le barche con fiocco molto piccolo (ad es. gli autoviranti), ben davanti all'albero e grande randa il discorso potrebbe essere diverso ma bisognerebbe sapere la posizione della deriva.
Tieni anche presente che con i genoa a grande sovrapposizione, una grande superficie velica è molto arretrata, quindi quando riduci il genoa il centro velico si sposta a prua.
Forse con le barche con fiocco molto piccolo (ad es. gli autoviranti), ben davanti all'albero e grande randa il discorso potrebbe essere diverso ma bisognerebbe sapere la posizione della deriva.
