(16-06-2017 18:23)ste.fano Ha scritto: (16-06-2017 15:52)Luciano53 Ha scritto: Eccoli, sono i miei.
Tutti bloccati sopra, perchè solo sopra non lo so e non ci ho pensato. La butto li, qualche espertone potrà dirmi che sto dicendo una caxxata.
Il perno inferiore è corto e rigido, trasmette poche sollecitazioni.
Il perno superiore é solidale con la sartia lunga e soggetta a frequenti allungamenti/stiramenti ad ogni raffica e/o virata e forse esercita queste trazioni violente e istantanee in modo maggiore sul filetto femmina superiore della canaula.
Attento a non rovinare la sede della chiave sul perno inox.
Se trovi difficoltà...taglia
Non sono esperto di meccanica ma mi sembra una possibile e logica spiegazione, magari associata al fatto che sopra penetra più sale e sporcizia che cola dalla sartia ed aggrava la situazione.
Per la chiave in effetti non è facile trovare l'attrezzo giusto, le grosse chiavi inglesi sono più spesse dei 10mm disponibili (occorrerebbe molarle) le normali chiavi sono sottili e quindi fanno meno presa (fra l'atro ho verificato che non sono in pollici ma 13mm sul 1/2 pollice e 15mm sul 5/8).
Proverò con 2 chiavi uguali sovrapposte...
Se tu vedessi gli attrezzi che ha usato, inutilmente, il rigger (leve da mezzo metro) ti arrenderesti prima di combattere.
Poi, a che scopo. Quei ZSpars sono condannati e anche se si muovessero, temo di no perché sono grippati, dovresti fare tanti di quei giri per toglierli che rischieresti di rovinare molto seriamente il filetto maschio inox. Almeno la penso così dopo aver osservato i miei ZSpars sezionati.
Pensaci bene prima di continuare ad insistere, una sartia intera con terminale costa molto di più di una canaula.
PS quel bozzello sulla bassa ti striscia la cromatura, soprattutto quando avrai le canaule nuove.