17-06-2017, 07:50
Riguardo la pala del timone invece il discorso è diverso, ho ragionato a lungo con il buon ZK e alla fine seguendo le sue dritte ho lavorato sia sul profilo che sull'allungamento .
Menzione a parte va al bordo d'uscita del bulbo rivisto nella parte superiore, prolungandola eliminando la parte tronca indecente e sul bordo con la realizzazione di uno smusso a 30° .....come sul timone del resto e in controfase rispetto al bulbo.......
Il risultato è stato eclatante, la pala ha reso la barca assolutamente governabile anche col ventone, pochi gradi di richiamo alla poggia e sei sempre su un binario anche con 20 kn, resta bella ardente ma hai sempre la situazione in mano, per non parlare poi in quelle situazioni con onda formata al giardinetto che ti solleva la poppa e il timone perde portanza ............ecc !!
Vibrazioni alla barra sparite come d'incanto anche a medio regime motore !!
Menzione a parte va al bordo d'uscita del bulbo rivisto nella parte superiore, prolungandola eliminando la parte tronca indecente e sul bordo con la realizzazione di uno smusso a 30° .....come sul timone del resto e in controfase rispetto al bulbo.......
Il risultato è stato eclatante, la pala ha reso la barca assolutamente governabile anche col ventone, pochi gradi di richiamo alla poggia e sei sempre su un binario anche con 20 kn, resta bella ardente ma hai sempre la situazione in mano, per non parlare poi in quelle situazioni con onda formata al giardinetto che ti solleva la poppa e il timone perde portanza ............ecc !!
Vibrazioni alla barra sparite come d'incanto anche a medio regime motore !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca
