18-06-2017, 00:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2017, 01:01 da ste.fano.)
(17-06-2017, 23:44)IanSolo Ha scritto: Leggendo questa tabella di un produttore di cavi risulta chiaro che qualcosa non torna e gli ipotizzati 10mmq e' poco probabile che ci siano:
[hide][/hide]
Come dice RMV2605D "se hai mai visto cavi da 10 mmq certamente non li chiameresti cavetti!"
Sono d'accordo con te che qualcosa non torna, è per questo che riporto qui questo strano problema.
Come ho scritto nel precedente post il diametro esterno del cavetto (per me i cavi sono quelli più grossi e quelli più piccoli li chiamo fili...) è di 6,5 mm e vedendo per esempio qui:
.
sembra corrispondere ad un 10mmq, però siccome potrebbe anche avere la guaina isolante più spessa, nel mio calcolo precedente ho ipotizzato sia un 6mmq tanto i conti non Piccoletto lo stesso.
Anche nel manuale indica di utilizzare 6mmq fino 6mt, 10mmq fino 10 mt e 16mmq fino 16mt (sempre con i faston!).
Come dicevo l'unica spiegazione mi pare possa essere che ci sia qualcosa in mezzo (per esempio una giunzione finita dentro la canalina...)
Questo è un cavetto da 6mmq e come vedi è 4,5mm di diametro
[hide]
Stefano