(20-06-2017 16:38)enio.rossi Ha scritto: Beppe, sono d'accordo sul "vivere la barca senza patemi ecc...", ma non in modo incosciente. Se uno riesce ad installarsi dei pannelli o qualsiasi altra cosa sulla barca nel modo migliore, è sicuramente meglio che se lo fa alla cieca. Quindi, dato che poi in mare uno non ha aiuti (né li vuole cercare) è meglio che qualcuno che sa (il forumAdV nella fattispecie) lo consigli per il meglio su cosa fare o non fare.
Io mi sono trovato con la barca (14mt) con batterie scariche che non partiva e vento prossimo allo zero e non è stata una esperienza gratificante, perciò un po di para per le cose elettriche mi è venuta. Ciao. Enio
Assolutamente d'accordo!
Dico solamente di non farsi troppe paranoie su (ad esempio), cosa attaccare prima o dopo, se staccate il solo polo positivo, il solo negativo, tutti e due, quale prima, quale dopo ....
Se, prima di staccare il connettore MC4 occorre coprire i pannelli, ed in caso affermativo, se basta una coperta o se, invece, è necessario un telo in materiale certificato dalla NASA, ma utilizzabile solo dopo avere fatto 4 piroette sul tallone del piede destro, girando in senso antiorario, in una notte di luna piena e con a fianco una vergine in costume adamitico!
IMVHO
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!