(20-06-2017 21:45)ste.fano Ha scritto: Dopo avere preparato un po' gli attrezzi, oggi ho fatto un primo tentativo sul tenditore da 1/2 pollice che era stato riscaldato dal rigger.
Ho rispruzzato abbondante WD40 smuovendo con forza la sartia per farlo penetrare meglio, senza uso di prolunghe, con la coppia di chiavi che vedete sul terminale della sartia e con chiave a rullino sul tenditore...
Si è mosso!!!!!
Ora mi chiedo: se riuscissi a svitarli tutti 4, converrà in ogni caso cambiarli?
Se sei ricco o devi partire per il giro del mondo si
, altrimenti no, non conviene. Quasi di sicuro, ripeto, QUASI di sicuro nel tuo caso, come è stato nel mio, si tratta di semplice ossidazione e sporco accumulato negli anni (in pratica, hai "incollato" i filetti come se avessi usato un frenafiletti potente). Ispezionali bene per vedere se ci dovessero essere cricche (probabilità molto basse, di solito nascono prima sulla ferramenta che si attacca all'albero, molto più soggetta a vibrazioni anche a pari sollecitazioni) e come ti ha scritto Franc se dovesse esserci deformazione dei filetti. Altrimenti, prendi uno spazzolino vecchio e pulisci bene bene con il WD40, poi un bello strato di vaselina tecnica o di grasso blu e rimonti il tutto. D'ora in poi ogni anno fagli fare un giro, tutto qui...