BeppeZ
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RE: Giri motore
Yanmar i motori nuovi li vende e deve farli riparare. Tu i motori nuovi li comperi una volta, o addirittura li trovi usati nella barca, e vuoi che ti durino per sempre.
Obiettivi differenti richiedono strade differenti.
IMHO
@giacalca: non sono un "esperto motorista" ma:
se il motore non prende tutti i giri di progetto, si può in breve riassumere così:
carena e/o elica sporca
barca sovraccarica
elica sbagliata (diametro e/o passo).
Bisogna vedere il regime di coppia massima del motore, per fare valutazioni più accurate ma il mio parere è che, se io fossi in te, me ne fregherei altamente del fatto che al max non prenda tutti i giri e che, in funzione delle condizioni di vento e mare io starei tra i 2400 e i 2800 giri.
Ogni tanto, ma solo a motore ben caldo, magari qualche minuto a un regime più elevato.
Detto per inciso ho un Volvo MD22L del 2000 che non ha mai preso tutti i giri (elica Max Prop tripala). Va perfettamente e non lo cambierei con uno nuovo. Vado, salvo casi proprio eccezionali, tra i 1800 e i 2100 giri su 2700-3000 max
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21-06-2017 09:28 |
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