(21-06-2017 12:15)Utente non piu attivo Ha scritto: (21-06-2017 07:18)giacalca Ha scritto: Buongiorno a tutti vorre fare un breve sondaggio e trarne le conclusioni :
Sun odyssey 49 motore 75hp 4jh3-te (da libretto giri Max 3800)
Ho un elica 19" jprop che a "manetta" prende 3500 giri
Quale sarebbero secondo voi i giri ideali X la crociera?
Io mi attesto intorno ai 2500? Cosa ne pensate?
Grazie
A 2500 rischi di intasare tutto, hai un'elica abbastanza scarica, in crociera dovresti portarlo in crociera tra i 2700 e i 3200 giri. Se metti un'elica con passo maggiore, che ti faccia raggiungere 3200 giri invece che 3500 giri, puoi scendere anche a 2500 giri per la crociera, con velocità maggiori di quelle che fai ora
Solo per capire e accrescere le mie conoscenze: Vincenzo come fai a dire che ha un'elica abbastanza scarica? Io credevo il contrario, ossia che un'elica troppo carica mettesse il motore sotto sforzo impedendogli di prendere tutti i giri. Tant'è che poi dici che con un passo maggiore al max prenderebbe ancora meno giri. In pratica tu suggeriresti un maggior passo all'elica, allontanandoti ancora di più dal regime massimo raggiungibile (3200 invece di 3800) per poter scendere ancora di regime a 2500 in crociera, quindi un 35% in meno del max del motore.
Queste considerazioni/domande per raffronto con la mia barca che ha un Volvo MD22L 50cv con tripala max prop con passo 18°. Il motore è dato per 2700-3000 giri, ma io al max arrivo attorno ai 2550. C'è da dire che a quel regime la mia poppa (linea IOR abbastanza a "triangolo") affonda di 25cm nell'acqua creando un trascinamento assurdo. Pertanto la mia velocità di crociera, senza vento e onda, l'ho "tarata" sui 1900-2000 giri con la poppa che sfiora l'acqua.
Ho provato anni fa scaricare l'elica portando il passo a 16°. Il motore prendeva più giri ma la poppa affondava ancora di più con il risultato che gli alti regimi erano inutilizzabili. Non solo per sviluppare la stessa velocità di crociera dovevo far girare più veloce il motore.Io penso che al motore faccia male più girare scarico che carico. quindi ho riportato a 18° il passo.
Scusa l'OT rispetto al post ma credo che per chi vuole accrescere le proprie conoscenze confrontare casi diversi possa essere utile. Grazie