(22-06-2017 08:08)kermit Ha scritto: (20-06-2017 19:54)enio.rossi Ha scritto: (20-06-2017 18:04)kermit Ha scritto: Non capisco il motivo di scollegare i pannelli e tutto questo inutile parlare di come collegare e scollegare, i pannelli si lasciano sempre collegati e non si devono coprire, non serve a nulla...il post è paranoico in tutti i contenuti , ne avremmo parlato qualche decina di volte
Che il post fosse paranoico era scritto anche nel titolo. Se a qualcuno non andava bene era stato avvertito!!!
Posso sapere il motivo per cui li vorresti staccare?
Ciao Kermit, spiegare perché stacco un pannello è piuttosto complesso (dovrei spiegare la funzione delle paratie stagne che ho), quindi provo a spiegarlo semplificando.
Ho un pannello fisso su arco che è sempre collegato alle batterie, ma ne ho anche uno leggero mobile che generalmente tengo dentro la barca e monto solo quando mi serve. Questo pannello ha due cavi di prolunga, che escono da un apposito buco nell'albero di mezzana, e che connetto ai due MC4 che escono dal pannello. Ovviamente quando non mi serve stacco il pannello e lo metto via.
Talvolta lo copro prima di staccarlo per evitare "sfiammate".
Buona giornata. Enio