23-06-2017, 07:19
Caro Rod la penso come te ...
facendo un paragone automobilistico , io tutte le auto che ho avuto le ho vendute sempre a oltre 200k km .. le ho sempre trattate male .. mai un problema.
Mai riscaldate sempre partito allegro e . motore sempre perfetto
Tornando alla barca scaldare il motore al minimo è un cosa sbagliata .. primo perche al minimo non si scalda , si intiepidisce , secondo si inquina si spuzzolenta mezzo pontile ecc.
Metti in moto 5 minuti prima di partire ma solo per vedere che tutto è ok che gira bene ecc... poi esci senza dare max potenza e vai tranquillo.
relativamente all'andare piano è vero che a bassi numero di giri si depositano residui ecc .. yanmar non dice che non ci devi andare ... dice che se ci vai ogni mi pare 2 ore devi imballare il motore per qualche secondo , in modo da far alzare la temperatura nella camera di scoppio e pulire il tutto..
Il mio punto è che quando vado a motore sono un motorista e quindi voglio arrivare alla svelta e da qui che il mio problema è capire il regime max da tenere senza far danni... poi è chiaro che devo considerare l'autonomia .. a 2000giri consuma da libretto 4,4lh a 3000 goro 5,6 e come differenza ci sara 1,5knt ma non sono sicuro ...
@vincenzoDe la mi elica è piuttosto scarica è da 16 pollici ma prendo tutti i giri di libretto...
facendo un paragone automobilistico , io tutte le auto che ho avuto le ho vendute sempre a oltre 200k km .. le ho sempre trattate male .. mai un problema.
Mai riscaldate sempre partito allegro e . motore sempre perfetto
Tornando alla barca scaldare il motore al minimo è un cosa sbagliata .. primo perche al minimo non si scalda , si intiepidisce , secondo si inquina si spuzzolenta mezzo pontile ecc.
Metti in moto 5 minuti prima di partire ma solo per vedere che tutto è ok che gira bene ecc... poi esci senza dare max potenza e vai tranquillo.
relativamente all'andare piano è vero che a bassi numero di giri si depositano residui ecc .. yanmar non dice che non ci devi andare ... dice che se ci vai ogni mi pare 2 ore devi imballare il motore per qualche secondo , in modo da far alzare la temperatura nella camera di scoppio e pulire il tutto..
Il mio punto è che quando vado a motore sono un motorista e quindi voglio arrivare alla svelta e da qui che il mio problema è capire il regime max da tenere senza far danni... poi è chiaro che devo considerare l'autonomia .. a 2000giri consuma da libretto 4,4lh a 3000 goro 5,6 e come differenza ci sara 1,5knt ma non sono sicuro ...
@vincenzoDe la mi elica è piuttosto scarica è da 16 pollici ma prendo tutti i giri di libretto...
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
