(23-06-2017 07:19)Scetti Ha scritto: Caro Rod la penso come te ...
facendo un paragone automobilistico , io tutte le auto che ho avuto le ho vendute sempre a oltre 200k km .. le ho sempre trattate male .. mai un problema.
Mai riscaldate sempre partito allegro e via...e motore sempre perfetto
Tornando alla barca scaldare il motore al minimo è un cosa sbagliata .. primo perche al minimo non si scalda , si intiepidisce , secondo si inquina si spuzzolenta mezzo pontile ecc.
Metti in moto 5 minuti prima di partire ma solo per vedere che tutto è ok che gira bene ecc... poi esci senza dare max potenza e vai tranquillo.
relativamente all'andare piano è vero che a bassi numero di giri si depositano residui ecc .. yanmar non dice che non ci devi andare ... dice che se ci vai ogni mi pare 2 ore devi imballare il motore per qualche secondo , in modo da far alzare la temperatura nella camera di scoppio e pulire il tutto..
Il mio punto è che quando vado a motore sono un motorista e quindi voglio arrivare alla svelta e da qui che il mio problema è capire il regime max da tenere senza far danni... poi è chiaro che devo considerare l'autonomia .. a 2000giri consuma da libretto 4,4lh a 3000 goro 5,6 e come differenza ci sara 1,5knt ma non sono sicuro ...
@vincenzoDe la mi elica è piuttosto scarica è da 16 pollici ma prendo tutti i giri di libretto...
Da profilo hai un 34 piedi, motore 30cv?
I consumi sembrano un po' altini, l'elica probabilmente un po' piccola di diametro e passo decisamente troppo scarico, messo così il motore deve viaggiare a un numero di giri alto per evitare depositi.
L'alternativa è cambiare elica!
Un motore si usura meno se viaggia a un numero di giri basso, posso essere d'accordo, ma si rovinerà qualcos'altro. Capisco i vostri discorsi, e per questo io sono fermamente convinto che il miglior modo per far durare di più un motore senza intasare riser e creare depositi incombusti sia quello di utilizzare un'elica che faccia assorbire al motore la giusta potenza a un numero di giri più basso, quindi un'elica con passo lungo, che non ti fa prendere tutti i giri a manetta (tanto chi cammina mai a manetta!?), così da utilizzare il motore a un numero di giri più basso. Se con la tua elica prendi tutti i giri a manetta, (poniamo 3600 giri), per non creare depositi incombusti sei costretto a viaggiare a 3000 giri e farai 6 nodi (è un esempio), con un assorbimento di 20cv. Se metti un'elica con passo maggiore, per cui a manetta il motore raggiungerà 3200 giri, lo stesso assorbimento di 20cv lo avrai a 2500 giri e quindi a 2500 giri farai comunque 6 nodi, il motore girerà a un più basso numero di giri e non si formeranno deposito incombusti perché girerà con il giusto carico/assorbimento.
Se poi cambiassimo a fine stagione estiva piuttosto che all'inizio olio e filtri che tanto han lavorato per portarci in giro per i mari del mondo, faremmo cosa gradita al nostro motore