(23-06-2017 09:43)elmer50 Ha scritto: ... il motore della mia auto che e un diesel di 167 hp che fa i 220 km/h , e' obbligato a marciare a meta dei suoi giri max ,perche nn posso superare i 130 km /h.
con l ultima ho percorso piu di 350.000 km senza avere problemi....sempre marciando al minimo
..i motori diesel dovrebbero essere piu o meno avere le stesse caratteristiche,..no?
Mio zio qualche anno fa comprò una passat nuova, dopo aver tenuto per tanti anni una alfa 75.
Mio zio portava le sue auto sempre a filo di gas, faceva regolare manutenzione e la sua Alfa 2000cc td gli è durata tanti anni, non ricordo i chilometri onestamente, ma non erano tanti, viaggiava poco.
La nuova passat, guidata allo stesso modo, a 10000km iniziò già a dare problemi, andava in protezione la centralina. La portò da un mio amico meccanico il quale smontò la turbina trovando belle incrostazioni di depositi incombusti che mandavano in protezione la centralina. Il meccanico disse con insistenza a mio zio che doveva modificare lo stile di guida, perché i motori moderni governati dalle centraline elettroniche non ti danno scampo, ti mandano in blocco tutto, mentre i motori di una volta avevano molte più "tolleranze".
I motori delle auto vengono utilizzati in un range di giri ben più variegato rispetto a una barca, anche se fatti lungo tragitti autostradali, capita sovente di dover frenare, magari scalare marcia e riaccelerare, e mio zio che invece utilizzava un range ben più limitato di giri (1000-2000), utilizzava l'auto a mò di gozzo o velista