24-06-2017, 19:34
E finalmente l'altro ieri alata la barca, cambio cuffia e cambio elica, "scende" la tripala fissa Radice 13x10 e "sale" la bipala abbattibile sempre Radice misura 14X10 come calcolato da Prop e consigliato da Utente non piu' attivo. Rimessa la barca in acqua il giorno dopo (alaggio e varo nel mio club
), preoccupato per la temuta minor efficienza in manovra della paperella mi stupisco invece che sia vero esattamente il contrario, solo la presa in retro ha bisogno di qualche secondo in più ma l'effetto evolutivo è meno sfacciato di prima e le manovre di partenza e attracco mi riescono senza problemi (in assenza di vento, off course). Oggi esco per una vera prova in mare e rilevo una velocità maggiore a parità di giri di circa 0,8-1 nodo, a 2000 rpm sono a 5,3-5,5 nodi (da gps) e a 2250 arrivo a 5,8-6 nodi senza che la poppa si abbassi sull'acqua come succedeva prima senza peraltro raggiungere queste velocità in scioltezza; zero fumo, zero sensazione di sforzo, meno rumore dal motore e organi associati.
A vela finalmente capisco cosa intendevate quando commentavate le eliche fisse.. : un'altro mondo
. Non ho riscontri misurati ma visto che quest'anno il nostro golfo di Trieste ci riserva belle ariette da qualche settimana sicuramente posso affermare che 0,5 ma piuttosto 0,8 nodi in più li ho guadagnati e quando il vento cala la differenza è ancora più evidente e nel finalmente più assoluto silenzio. Sicuramente dovrò confrontarmi con venti contrari e manovre con venti al traverso ma per ora sono veramente contento.
Un grazie di cuore a Prop e a Vincenzo De
), preoccupato per la temuta minor efficienza in manovra della paperella mi stupisco invece che sia vero esattamente il contrario, solo la presa in retro ha bisogno di qualche secondo in più ma l'effetto evolutivo è meno sfacciato di prima e le manovre di partenza e attracco mi riescono senza problemi (in assenza di vento, off course). Oggi esco per una vera prova in mare e rilevo una velocità maggiore a parità di giri di circa 0,8-1 nodo, a 2000 rpm sono a 5,3-5,5 nodi (da gps) e a 2250 arrivo a 5,8-6 nodi senza che la poppa si abbassi sull'acqua come succedeva prima senza peraltro raggiungere queste velocità in scioltezza; zero fumo, zero sensazione di sforzo, meno rumore dal motore e organi associati.A vela finalmente capisco cosa intendevate quando commentavate le eliche fisse.. : un'altro mondo
. Non ho riscontri misurati ma visto che quest'anno il nostro golfo di Trieste ci riserva belle ariette da qualche settimana sicuramente posso affermare che 0,5 ma piuttosto 0,8 nodi in più li ho guadagnati e quando il vento cala la differenza è ancora più evidente e nel finalmente più assoluto silenzio. Sicuramente dovrò confrontarmi con venti contrari e manovre con venti al traverso ma per ora sono veramente contento.Un grazie di cuore a Prop e a Vincenzo De
