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Volvo d1-20
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RE: Volvo d1-20
(29-06-2017 10:26)kermit Ha scritto:  
(29-06-2017 09:59)Beppe222 Ha scritto:  Dimenticavo.
Di pacato (come vorresti definirlo tu), c'è veramente nulla.
Quello che c'è è la tua "sete di tigna", ovvero la spasmodica ricerca del battibecco e del litigio ad ogni costo.
Hanno chiuso (giustamente) l'altro thread?
Bene, è già la seconda volta, in due diversi thread, che tiri nuovamente in ballo questo discorso inutile (inutile perché completamente OT in questi thread), al solo scopo di fomentare zizzania o, forse, per esaltare il tuo smisurato ego.

Mia nonna soleva dire: "E zerca la tegna cm'al bési véci"!

A buon intenditor ...

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Beppe ti voglio dare soddisfazione e sono andato a rileggermi quello che hai scritto, anzi lo copio ed incollo:
"Uno sintetico (5W-40). MOBIL 1 5w40, l'altro minerale (15W-40) Mobil Delvac MX, e guardiamo la viscosità alle due temperature "campione": 40 gradi centigradi e 100 gradi centigradi.
Il 5W-40 ha una viscosità a 100 gradi di 13,7 cSt (centistoke), mentre il secondo 15,5 ovvero un 12-13% in più di viscosità."

Tralasciando la viscosità a 40° gradi che è una temperatura transiente in cui i motori non lavorano mai, ho trovato (sul sito Mobil) che il Mobil 1 sintetico 5W40 ha una densità a 100° di 14 Cst mentre il delvac minerale mx 15W40 è di 14,5 cst, cioè quasi identica....

Insomma 0,5 di differenza che forse anche tra varie partite d'olio si riscontra e sarà in tolleranza alla classificazione SAE.

In altre parole secondo me hai toppato, avevi un dato sbagliato mi dispiace.

Ho capito!
Stai facendo la supercazzola, negando bellamente anche le semplici cifre che riporti.
Da 13,7 a 15,5 non c'è 0,5, ma un 12% di differenza. (a spanne).
Tra 80 e 115, non c'è 0,5 ma un 40%

Continuate, tu e pepilene, a cambiare le carte in tavola continuamente.
Cosa c'entra la misura della pressione di lubrificazione in questo discorso?
Io sto rispondendo e contestando una tua unica affermazione, ovvero che "un generico" 5W40 copre esattamente il range di viscosità di "un generico" 10W40 e/o di "in generico" 15W40.

Tutto il resto è fuffa, e tentativo di cercare di sviare inutilmente il discorso, per imbrogliare le carte in tavola.

Comunque torno a consigliarti di studiare (io l'ho fatto, ed in maniera approfondita) la problematica.
E siccome ho ancora un paio di minuti di coda davanti alla biglietteria, ti dico che le gradazioni SAE hanno una forbice (minimo - masdimo) di valori, emtro i qiali in lubrificante deve stare per esservi classificato.
Allinterno del SAE 40 trovi lubrificanti con 11 cSt a 100 gradi centigradi, e ne trovi con 16 o 17 cSt.
Sono sempre SAE 40, intercambiabili se il produttore del motore richiede un SAE 40.
Ma non si può certamente affermare che siano lubrificanti com le stesse prestazioni.

_____
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29-06-2017 11:27
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