(07-07-2017 19:21)dapnia Ha scritto: Uh, quanta gente che non ha mai fatto notti.
Bisogna farle, leggerne aiuta sì, ma solo facendone tante si capisce il come quando e perché. :21
so che per qualche motivo sarai propenso ad esonerare anche i pescatori dall'elenco delle regole che hai riportato, ma di notti loro ne fanno qualcuna in piu di noi mi sa, eppure :
- spesso sono fumatori accaniti
- navigano tra i lezzi piu' deliziosi tra cui l odore di nafta e quello della
sarda avariata, dubito possano sentire il profumo della mia barca in arrivo
- quando si illuminano a giorno credo si precludano qualsiasi avvistamento al di fuori del loro cono di luce
- se nei dintorni di leuca o messina li si ascolta (anche tranquillamente sul 16) si capisce subito che lavorano piu di lingua che di orecchie
MA, c è un regolamento internazionale che stabilisce su chi loro abbiano la precedenza e su chi no e quali luci devono esporre.. fatto ciò loro passano la notte, anzi le notti, facendo il loro mestiere che è quello di pescare e tengono comunque un ragionevole livello di guardia all orizzonte.. perchè in mare, specie di notte, non si sa mai. E questo vale anche per navi e navette di ogni genere.
Estremismi velici del tipo allucinazioni, onde alte cosi, -discriminazioni record secondo me evidenziano solo una cosa: che più la barca è piccola (non ne voglio fare un discorso di dimensioni, intendo dire che anche un 30 o un 40 piedi possono sembrare piccoli quanto un 25) e più aumenta la percezione del pericolo, quindi l'ansia, le allucinazioni (?) e l' "ipervedetta", che percarità male non fa, ma stanca e stressa quando invece ci si può anche rilassare e godere un pò di + il turno, anche per avere più autonomia per l'indomani.
Alla fine, e lo dico senza presunzione ma solo per chi quest'estate sta pensando alla prima (o alla seconda si fa per dire) notturna, secondo mè è importante:
1 - evitare partenze e arrivi in notturna
2 - evitare rotte troppo sotto costa o in mezzo a isole, isolotti ecc
3 - controllare molto bene il bollettino
4 - il funzionamento delle luci di via
4 - organizzare dei turni di guardia che non portino allo sfinimento, e se si è soli è sempre meglio evitare
5 - mantenere una condotta responsabile, rispettare le precedenze e manovrare in anticipo
per la zona ionica tra le idee che sono venute fuori e che secondo me restano interessanti, visti i numerosi trafficnati senza scrupoli, e scopo di questa discussione, il visore notturno può essere un oggetto utile sotto l'albero di quest'anno, a cui non avevo pensato. Una passata di orizzonte ogni tanto e via un'altro caffè!!! Buone vacanze a tutti