Gundam
Senior utente
|
RE: Consiglio regolazione gennaker
(10-07-2017 14:43)nedo Ha scritto: (10-07-2017 14:16)Gundam Ha scritto: (10-07-2017 13:55)Guido_Elan33 Ha scritto: (10-07-2017 08:42)Gundam Ha scritto: Beh il gennaker chehai non è una vela inferita e quindi non potrai mai vederlo bello teso.
Essendo un multi porpouse al traverso dovrebbe dare il meglio di se.
90 oz è un tessuto abbastanza pesante, quindi nelle ariette in cui intendi usarlo (sotto i 8-10 nodi) non sarà il massimo.
Detto ciò in ordine sparso:
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
4. La mura dove si trova?
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Detto ciò, per cominciare l'orecchia del genny (il bordo di attacco della vela) deve essere al limite di piegarsi... cioè laschi la scotta in modo che l'orecchia tenda a piegarsi verso l'interno. Eri regolato così?
La randa come la tenevi? Lascata fino a toccare le crocette?
Grazie, ecco le risposte
1. La penna è stata issata bene? Non so se elan è un ta... ma per intenderci, se lo fosse, era in ta?
In realtà ho un Dufour 325, è un 9/10, la vela è issata bene ma tenete conto che ha la calza
2. 7 nodi di apparente al traverso non sono pochissimi ma c'era onda?
No
3. Che scotte usi? Che moschettone usi sulle scotte? O fai delle gasse?
Faccio delle gasse
4. La mura dove si trova?
Bompresso, circa 50cm oltre il musone
5. Il punto di scotta dove è rimandato?
6. Come chiede bullo a che velocità andavi? Anche se mi sa che hai il log non funzionante...
Esatto, il log non funziona, velocità presa dal GPS. Andavo a 4Kn
la randa come la tenevi? Se la lasci troppo lasca chiudi troppo il canale prova a cazzarla nel caso e a lavorare anche di svergolamento. I genny si portano in base al carico che percepisci...
Mano mano che orzi diventa sempre più importante un barberino come suggerito da Liberamente, aiuta a chiudere la balumina e stabilizza. Facile da fare, prendi due anellini antal per lato un po di dyneema e son fatti (uno per fare da guida che so usando un candeliere e l'altro attaccato alla scottina che fa da barber che lavora sulla scotta).. leggeri ed economici. Io uso lo swiftcord della gottifredi, un cimino del cinque/sei.
Cerca di allegerire le scotte se puoi. Anche qui lo swiftcord fa miracoli, leggero e molto robusto si impiomba facilmente e chiudi con un soft shackle in dyneena come moschettone... qui 8 mm solo per una questione di maneggievolezza...un minimo di diametro e non tagliarsi... la vela volerà molto meglio prenderà la forma e si ridurrà l'instabilità
Questi li armo sulle scotte del gennaker o spi e li aggancio con un moschettone ...da mezza nave lo spi e più indietro ( 2/3 da prua )per il gennaker ..
|
|
10-07-2017 14:59 |
|