Rispondi 
Laboratorio riparazioni VHF
Autore Messaggio
LucianoTS Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #3
RE: Laboratorio riparazioni VHF
Quando mio padre acquistò il bisso, la barca aveva in dotazione un evinrude da 6 cv, che da subito diede problemi: difficoltà ad accendersi, scarsa potenza, tendenza a spegnersi. Mio padre lo affidò ad un meccanico "nautico", che dopo un po' di prove, disse: "E' troppo vecchio, i cilindri sono consumati, bisognerebbe cambiare i pistoni e le fasce, per questo non ha potenza, ... e poi dovrei cambiare i prigionieri perché le sedi sono rovinate... meglio se ne compri uno nuovo".
Detto, fatto, Johnson 8 hp.
L'evinrude è finito in cantina.
Quando papà è mancato, ho ereditato barca e motori.
Spinto dalla curiosità ho provato a revisionare l'evinrude. Apparentemente sembrava a posto, anche i "prigionieri rovinati". Con attenzione ho provato a metterlo in moto (12 anni in cantina non sono il massimo) ed ha dato qualche segno di vita. Revisionato tutto, miracolo, è andato in moto, ma rimaneva il problema della scarsa potenza, sembrava andare ad un solo cilindro. Testo le candele e mi accorgo che una non spara, perché cortocircuitata internamente. Possibile che nessuno ci avesse pensato prima? Cambiate le candele ora è diventato il motore di riserva 19 ... alla faccia del "meccanico" (con tutto il rispetto per quelli seri)

Scusate l'OT
15-07-2017 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Laboratorio riparazioni VHF - LucianoTS - 15-07-2017 10:02