(17-07-2017 09:55)Luciano53 Ha scritto: Solito discorso, facciamo i pignolini con un sacco di accessori più o meno strutturali della barca e poi si va a cuocere o surgelare degli elementi fondamentali come gli arridatoi.
Siccome non sono un esperto metallurgico e quindi di qualcuno mi devo fidare, ripeto che il rigger, che a suo tempo ha cercato invano di sbloccare le canaule Z-Spars, si è rifiutato di usare il cannello sulla canaula in bronzo perché a suo dire non avrebbe più potuto garantire l'integrità meccanica del terminale inox e quindi da professionista mi ha detto di no.
Ho quindi ripiegato su taglio con flessibile della canaula e sostituzione della stessa, anche perché se la canaula si fosse deformata anche di poco nella filettatura è inutile tentare di rianimarla rischiando di danneggiare il maschio inox che deformato non è.
Io la penso così.
Hai perfettamente ragione Luciano, personalmente ho già ordinato gli arridatoi nuovi e ho deciso di tagliare l'unico che non sono riuscito a sbloccare, anche se ormai lo farò dopo le ferie di agosto.
Questa segnalazione voleva essere uno spunto di discussione che magari in alcune situazioni potrebbe diventare una soluzione utile o comunque prima di tagliare si può sempre tentare.
L'amico "meccanico" sosteneva proprio quello che riporti tu che il calore può in alcune sitazioni degradare la durezza del metallo o rovinare il rivestimento mentre il freddo non ha questi inconvenienti.
P.S. L'aspetto dei nuovi arridatoi Bluwave mi ha comunque lascito perplesso per il fatto che sono abbastanza più sottili dei vecchi Zspar originali.