(17-07-2017 09:28)Franco.tu Ha scritto: per renderti conto delle condizioni che ti troverai da li a 15 minuti altrimenti giri la prua rientri e ti prepari. BV
Per un approccio piu generale, nel senso "mi preparo per entrare/uscire da un porto qualsiasi, non unicamente il "mio" che conosco a menadito", sarei molto molto piu conservativo, bisogna gia conoscere ben bene l arsenale di misure che la propria barca effettivamente ha (es. come reagisce con una vela sola, quanto va con il,motore, in avanti e in indietro, che ancoraggio si puo pretendere fare, eccetera), ma soprattutto adattarle alla condizione locale del momento.
Nel senso, in tanti posti una volta presa la strada dell entrata/o uscita non c e' verso di tornare indietro, in tanti posti o c e' il motore o semplicementenon si entra/esce (con buona pace dei puristi), in tanti posti le condizioni possono essere radicalmente diverse a qualche ora di distanza, eccetera eccetera, prenderei molto molto con le pinzette ogni semplificazione da ?manuale (tipo si spegne ill motore, basta mettere le vele), in tanti casi possono essere utili, in altrettanti solo condurre al disastro.
Non ultimo, anzi...: l incidente e' *sempre* possibile, piu che la presunzione di esserne immuni grazie al manuale dell allievo o le miglia fatte, un po di coscienza/addestramento a quando le cose vanno storte a mio avviso vale 1000x di piu.