24-07-2017, 18:46
Beeeh, questo coso è in uso in tutti i gennaker che si rispettino.
Personalmente non trovo funzionale quel "gratile" che finisce pochi cm prima del bordo d'inizio del gennaker, mi sa che in strambata rischia di incanalare la scorta sopravvento e dopo qualche decina di strambate finisce per logorare il coco stesso formando un solco via via sempre più grande. Tu l'hai provato, dici che funziona e bene così ma ho dei dubbi sull'uso a lungo termine.
C'è pure chi mette in aggiunta una bacchetta di legno (magari verniciata di nero che fa molto "Carbon") a pruavia del bompresso, orizzontale al mare, serve a scongiurare ancor di più se mai ce ne sia bisogno la controscotta che, uscendo dal coso finirebbe in acqua.
PS: ma il "coso" che nome ha tecnicamente?
Personalmente non trovo funzionale quel "gratile" che finisce pochi cm prima del bordo d'inizio del gennaker, mi sa che in strambata rischia di incanalare la scorta sopravvento e dopo qualche decina di strambate finisce per logorare il coco stesso formando un solco via via sempre più grande. Tu l'hai provato, dici che funziona e bene così ma ho dei dubbi sull'uso a lungo termine.
C'è pure chi mette in aggiunta una bacchetta di legno (magari verniciata di nero che fa molto "Carbon") a pruavia del bompresso, orizzontale al mare, serve a scongiurare ancor di più se mai ce ne sia bisogno la controscotta che, uscendo dal coso finirebbe in acqua.
PS: ma il "coso" che nome ha tecnicamente?
