RE: Impianto elettrico Grand Soleil 45
200ah sono pochi, dipende
400ah sono comunque pochi, dipende
In realtà le variabili sono tante, che impianto hai, che utenze hai e quanto le usi, come pensi di ricaricare le batterie e dal tipo di navigazione/vita di baia/banchina e stile di vita. C'è chi porta il telefonino e il tablet a ricaricare al bar per risparmiare le sue batterie, c'è chi ha tre pc, frigo e freezer attaccati 24h al giorno, , a ognuno il suo!
Per fare un lavoro fatto bene dovresti partire dal tuo consumo giornaliero, moltiplicando gli ampere che consuma ogni utenza per le ore al giorno che starà in funzione.
Poi devi decidere come vuoi ricaricare le batterie, alternatore, generatore (quante ore vuoi farli girare) e/o pannelli solari e/o eolico (quanti watt puoi/vuoi installare).
A questo punto puoi dimensionare le batterie, anche in base a che tipo di batterie installerai.
Nell'immediato, se ben ho capito, trasferire la barca, 200ah possono bastare, al limite dovrai accendere qualche volta in più il motore, ma non fare un lavoro così importante in fretta e furia e senza aver prima usato la barca.
Se già non lo hai, mi doterei di un piccolo generatore a benzina, tipo honda da 1kw che avendo solo un generatore quello può essere un punto critico, più che la mancanza di qualche ah!
Buon vento
|