02-08-2017, 15:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2017, 15:44 da capatosta.)
può darsi che dica un'ovvietà, che già tutti conoscono la procedura o che abbia praticato procedure nefaste, inconsapevolmente....
cmq riferisco e poi chi è più esperto nel campo segnalerà eventuali criticità..
Il motore è difficile che vi lasci quando siete tranquilli e/o quando ci sono le condizioni perchè una manovra a vela vi appaia solo una esperienza appetitosa alla fine di una giornata a mare un po' noiosa...
ma la soluzione, nell'emergenza, allo spegnimento motore è sempre stata per me (non ricordo quando ho incominciato) mettere il membro di equipaggio più resistente al mal di mare ed al caldo abbracciato al motore sulla pompa manuale (qlla che si usa per la procedura di spurgo) metterlo lì a pestare sulla levetta. Se i filtri non sono totalmente otturati riuscite ad avere un po' di autonomia, qllo che serve per raggiungere l'agognato posto barca in sicurezza---
meglio decelerare appena sentite che il motore non sale di giri...
bv
capa
cmq riferisco e poi chi è più esperto nel campo segnalerà eventuali criticità..
Il motore è difficile che vi lasci quando siete tranquilli e/o quando ci sono le condizioni perchè una manovra a vela vi appaia solo una esperienza appetitosa alla fine di una giornata a mare un po' noiosa...
ma la soluzione, nell'emergenza, allo spegnimento motore è sempre stata per me (non ricordo quando ho incominciato) mettere il membro di equipaggio più resistente al mal di mare ed al caldo abbracciato al motore sulla pompa manuale (qlla che si usa per la procedura di spurgo) metterlo lì a pestare sulla levetta. Se i filtri non sono totalmente otturati riuscite ad avere un po' di autonomia, qllo che serve per raggiungere l'agognato posto barca in sicurezza---
meglio decelerare appena sentite che il motore non sale di giri...
bv
capa
