06-08-2017, 14:11
(05-08-2017, 08:07)stravento96 Ha scritto: Vorrei capire anch'io.
Ho un problema differente ma simile e quindi mi permetto di "accodarmi" a questa discussione di marloc.
Due alternatori: uno di potenza per banco servizi che sembra non carichi perché fuori uso e quello originale del motore Yanmar dedicato a batteria motore che carica la batteria motore perfettamente mentre il banco servizi sembra a basso amperaggio.
Se metto in parallelo batterie servizi e motore l'alternatore originale fornisce un corretto amperaggio di carica anche al banco servizi, e queso mi sembra normale.
Le domande sono due premettendo che ne capisco poco di impiantistica elettrica e che non ho chiaro com'è fatto il mio impianto:
é possbile che senza mettere in parallelo le batterie dall'alternatore motore arrivi un qualche amperaggio di carica ai servizi, o l'alternatore di potenza non è completamente fuori uso e un qualcosina trasmette (stiamo parlando di un decina di ah)
Rischio di danneggiare qualcosa tenendo in parallelo, magari per qualche ora, batteria motore e batterie servizi per ricaricare i servizi con l'alternatore motore?
Cosa ne pensate?
immagino tu abbia un isolatore a diodi e non un VSR perchè credo ce ne siano pochi in giro... sarà saltato l'isolatore e quindi l'alternatore non carica i . a invertire i morsetti dell'isolatore e . sempre valutare di sostituirlo con un VSR ...mandi il cavo dall'alternatore sulla batteria motore con sensori ecc e poi in cascata sui servizi un VSR o uno per banco... però io non sono un elettricista ma mi sembra che adesso molti facciano così per evitare i cali di potenziale dell'isolatore.
