(27-07-2017 22:07)Guido_Elan33 Ha scritto: Cambio le vele dopo 11 anni, chiedo un consiglio perchè tra materiali, tagli, velerie...c'è da perdersi.
Una veleria famosa (forse la più famosa) propone Dacron cross cut, ferzi orizzontali, prezzo diciamo "100".
Una veleria locale ma comunque referenziata, di grande esperienza, propone al prezzo "90", laminato tri radiale CDX. In alternativa, Dacron come sopra al prezzo "70".
La configurazione è la medesima per tutti (randa full batter, carrelli, 2 mani terzaroli, ecc.).
Voi cosa fareste ? Il grande marchio effettivamente offre valore aggiunto (finiture, qualità, ecc), al punto di pagare il Dacron come un laminato ?
Utilizzo 100% crocieristico.
Grazie a tutti
Dopo alcuni anni mi sono accorto di aver totalmente cambiato modo di "intendere" le vele.
Ho sostituito gli indirizzi crociera-regata con durata-prestazione. I due parametri si applicano sia in crociera che in regata volendo.
Sulla durata ho diviso fra le prestazioni del manufatto "vela" e come e quanto incide il modo in cui questa viene trattata. Un robustissimo genoa rollabile....sempre rollato ti porta in crociera ma con una forma e prestazione non...ideali...
L'altra cosa che mi piace capire è il criterio progettuale. Una vela è un progetto. Sapere quali altri progetti ha fatto la persona che lavorerà sulla mia vela (non parlo del marchio) ma del progettista.
Finiture: mi piace pensare che anche su una vela a basso budget ci sia filo buono. I rinforzi giusti. Poi se la stecca è cinese nessun problema.
Giusto per dire che il mosaico da comporre non è fatto solo dalla scelta dei materiali.