08-08-2017, 11:44
Intanto, il GPS ti da la rotta vera, mentre la bussola, anche quella dell'autopilota, la direzione della prua (scusate, non ricordo più i termini precisi). In caso di zero vento e zero corrente i due dati coincidono.
Prova a ritarare le bussole di bordo mediante il valore del GPS. Non è difficile, una vite gestisce l'angolo Nord/Sud, l'altro l'Est/Ovest. Smanetti un po' finchè non trovi un buon compromesso. Prima il N/S, poi l'E/O. Il problema è che non hai a disposizione cacciaviti amagnetici. Avvicinando un normale cacciavite, la bussola si sposta, ma stimi un po' e ce la fai comunque.
Procedura, se non ricordo male è stata postata un po' di tempo fa. Rotta Nord, correzzione, rotta Sud, correzzione della metà dell'errore, rotta est correzione, rotta ovest, correzione di metà dell'errore.
Prova a ritarare le bussole di bordo mediante il valore del GPS. Non è difficile, una vite gestisce l'angolo Nord/Sud, l'altro l'Est/Ovest. Smanetti un po' finchè non trovi un buon compromesso. Prima il N/S, poi l'E/O. Il problema è che non hai a disposizione cacciaviti amagnetici. Avvicinando un normale cacciavite, la bussola si sposta, ma stimi un po' e ce la fai comunque.
Procedura, se non ricordo male è stata postata un po' di tempo fa. Rotta Nord, correzzione, rotta Sud, correzzione della metà dell'errore, rotta est correzione, rotta ovest, correzione di metà dell'errore.
Trieste - Beneteau First 30jk
