08-08-2017, 16:11
Dal sito: .
Compensazione
Per ridurre al minimo tali imprecisioni (quando queste sono di piccola entità), è possibile operare direttamente sulla bussola, regolandola attraverso le viti di compensazione, ove previste, oppure facendo ricorso a compensatori magnetici esterni che andranno adeguatamente posizionati.
Qualsiasi operazione di correzione manuale o introduzione di nuovi elementi magnetici a bordo richiede la ricompilazione delle tabelle di deviazione.
Come compensare da soli
Navigare con prua a nord sulla bussola di riferimento
(utilizzare una bussola da rilevamento posizionandosi in una zona della barca lontano da metalli e apparecchiature elettriche o elettroniche)
Regolare la bussola girando la vite di compensazione Nord-Sud apposita finché l’ago non sia allineato al nord.
Portare la prua ad est regolando la vite di compensazione Est-Ovest finché l’ago non sia allineato all’est.
Ripetere i passaggi precedenti su valori di prua Sud e Ovest ma questa volta riducendo la deviazione soltanto a metà.
Come già detto sopra, una volta effettuata la compensazione è necessario rifare la curva di deviazione.
Compensazione
Per ridurre al minimo tali imprecisioni (quando queste sono di piccola entità), è possibile operare direttamente sulla bussola, regolandola attraverso le viti di compensazione, ove previste, oppure facendo ricorso a compensatori magnetici esterni che andranno adeguatamente posizionati.
Qualsiasi operazione di correzione manuale o introduzione di nuovi elementi magnetici a bordo richiede la ricompilazione delle tabelle di deviazione.
Come compensare da soli
Navigare con prua a nord sulla bussola di riferimento
(utilizzare una bussola da rilevamento posizionandosi in una zona della barca lontano da metalli e apparecchiature elettriche o elettroniche)
Regolare la bussola girando la vite di compensazione Nord-Sud apposita finché l’ago non sia allineato al nord.
Portare la prua ad est regolando la vite di compensazione Est-Ovest finché l’ago non sia allineato all’est.
Ripetere i passaggi precedenti su valori di prua Sud e Ovest ma questa volta riducendo la deviazione soltanto a metà.
Come già detto sopra, una volta effettuata la compensazione è necessario rifare la curva di deviazione.
Trieste - Beneteau First 30jk
