(10-08-2017 13:59)RMV2605D Ha scritto: Non conosco il modello e, da quanto dici, non avrebbe l'attacco per serbatoio esterno né la pompa carburante (alimentazione dal solo serbatoio interno per gravità.
Immagino tu abbia sentito la Mercury per sapere se è modificabile per serbatoio esterno con esito negativo.
In tal caso potrebbe essere possibile risolvere il tuo problema in questo modo:
-Acquisto di un serbatoietto esterno con tubo e peretta
-Inserire una T sul tubo da serbatoio a carburatore, se possibile prima della valvola di intercettazione carburante.
-Allacciare stabilmente l'estremità del tubo al T, magari con un attacco rapido maschio-femmina.
A questo punto, quando desiderato, basterà pompare con la peretta ed il carburante passerà dal serbatoio esterno a quello incorporato fino a traboccare dal foro di sfiato sul tappo se non si interrompe in tempo il trasferimento.
Il flusso contrario è impedito dalle valvole di ritegno presenti nella peretta, se il serbatoio esterno fosse a quota superiore al motore sarebbe bene inserire una valvola sul tubo per evitare che si continui a vuotare sul serbatoio incorporato e a fuoriuscire dallo sfiato per l'innesco di un sifone (potrebbe essere però anche utile in questo caso chiudere lo sfiato e alimentare in continuo il serbatoio esterno per gravità).
Studiaci un po'!



Si ho sentito la Mercury che mi ha risposto "si potraebbe fare ma viene una boiata"
Direi che la tua idea non e' niente male da ragionarci un po' sopra ma neppure troppo. E basterebbero un po' di pompate ogni tanto.
Grazie mille