14-08-2017, 14:58
Un saluto a tutti, riprendo questo post.
Ieri in barca ci è successa una cosa molto spiacevole: il motore ci ha abbandonati durante la navigazione con mare non proprio confortevole. Abbiamo provato a riaccenderlo ma rimaneva acceso per pochi secondi.
Il filtro del gasolio non ho visto come fosse, ma il pre filtro era pulito. Abbiamo immaginato che il problema fosse il gasolio all'interno del serbatoio.
Meno male che c'era un bel po' di vento e che eravamo su una barca a vela! Così con le vele siamo potuti rientrare in porto.
Oggi il meccanico è venuto a controllare quale fosse il problema, guardando qua e là si è scoperto che il tubo che prende il carburante dal serbatoio era intasato dalla morchia del gasolio. Pulito con del fil di ferro.
Problema per ora risolto, ma non si sa in che condizione sia all'interno del serbatoio. Infatti ci siamo chiesti come fosse possible che il cantiere non avesse creato una botola d'ispezione per poter controllare dentro il serbatoio! Il foro dove è fissato l'impianto del galleggiante non è sufficientemente grande.
Il meccanico mi ha confermato che in pochissimi cantieri creano una botola d'ispezione sul serbatoio.
Dopo questa "gradevole" esperienza abbiamo deciso di prendere un serbatoio da 22 lt per motori fuoribordo da poter collegare al pre filtro del gasolio. In caso di emergenza simile.
Spero possa essere una soluzione in casi come quello che ho descritto. Che ne pensate?
Ieri in barca ci è successa una cosa molto spiacevole: il motore ci ha abbandonati durante la navigazione con mare non proprio confortevole. Abbiamo provato a riaccenderlo ma rimaneva acceso per pochi secondi.
Il filtro del gasolio non ho visto come fosse, ma il pre filtro era pulito. Abbiamo immaginato che il problema fosse il gasolio all'interno del serbatoio.
Meno male che c'era un bel po' di vento e che eravamo su una barca a vela! Così con le vele siamo potuti rientrare in porto.
Oggi il meccanico è venuto a controllare quale fosse il problema, guardando qua e là si è scoperto che il tubo che prende il carburante dal serbatoio era intasato dalla morchia del gasolio. Pulito con del fil di ferro.
Problema per ora risolto, ma non si sa in che condizione sia all'interno del serbatoio. Infatti ci siamo chiesti come fosse possible che il cantiere non avesse creato una botola d'ispezione per poter controllare dentro il serbatoio! Il foro dove è fissato l'impianto del galleggiante non è sufficientemente grande.
Il meccanico mi ha confermato che in pochissimi cantieri creano una botola d'ispezione sul serbatoio.
Dopo questa "gradevole" esperienza abbiamo deciso di prendere un serbatoio da 22 lt per motori fuoribordo da poter collegare al pre filtro del gasolio. In caso di emergenza simile.
Spero possa essere una soluzione in casi come quello che ho descritto. Che ne pensate?
Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
