17-08-2017, 18:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2017, 18:10 da IanSolo.)
(16-08-2017, 17:47)arina Ha scritto: Ho un problema analogo regolarore WRM15 con due pannelli 40 watt. Policristallini in serie.Dopo 5 anni vedendo calata la capacità di carica da 5 amp a max 2.5 ovviamente con batterie in lavoro frigo e vari servizi in attività nella giornata
e riscontrato il calo di voltaggio alla sera . Ho deciso di rinforzare con un 100watt max 5 amp. in parallelo montato anche i diodi shottki sui positivi risultato non riesco a vedere sommati gli amperaggi di carica neanche a batterie giù quando non faccio motore . Se stacco il collegamento alternativamente del primo odel secondo ho però 2,5 amp.o 4,5 amp.e la carica max.riscontrata è sempre 4,5 amp.
In pratica ci sono due pannelli IN SERIE posti IN PARALLELO ad un solo pannello: indipendendentemente dalla loro potenza nominale avranno tensioni molto diverse fra loro, cosi' tanto da non poter di fatto sommare le loro correnti e come risultato si otterra' solo poco piu' della corrente possibile con il gruppo a piu' alta tensione che e' il meno potente. Per sfruttare a pieno la configurazione servono o due regolatori (soluzione migliore visto il tipo di regolatore gia' presente) o scollegare la serie e porre in parallelo i tre pannelli che cosi' facendo avranno tensioni d'uscita piu' simili fra loro.
