(17-08-2017 21:24)zankipal Ha scritto: (17-08-2017 16:10)fraraspa Ha scritto: Purtroppo no. Fatta una valutazione dei costi/benefici ho deciso di non procedere, ma quando leggo di velaio "bravo e corretto" o di garanzia sui materiali di 3 anni mi viene l'orticaria. Propprio su questo thread ho letto consigli troppo ottimistici e mi è sembrato opportuno condividere la mia esperienza. Oggi sono in procinto di rifare per intero le vele per una spesa di circa 13000 euro e non ho mai ricevuto neppure una telefonata di cortesia dal velaio che consideravo amico.
Stateve accuorti
A parte che non puoi fare di tutta l'erba un fascio, non so cosa sia successo alla tua vela, alla prima che mi sento con in tuo velaio gli chiederò la sua versione.
In ogni caso in questo 3d si sta parlando di tessuti taffetati e normalmente usati per vele da crociera, non come nel tuo caso di laminati a filo continuo da regata, quel tipo di vele si usano solo da regata e se non durano 2 anni ne faranno 4, forse l'errore è quello di averti consigliato male o non interpretato le tua esigenze.....ma forse è stata una tua richiesta
Quel tipo di vele vanno tolte tutte le volte che si arriva in porto e arrotolate per non piegarle, hanno una resa massima ma son delicate.
Garanzia? forse andrebbe presa più sul serio dai produttori e rilasciata insieme alle istruzioni di utilizzo, vedo che quegli equipaggi con poco budget che dopo anni riescono a farsi un set di laminato in carbonio, se lo fanno durare per molti anni, i prof. ci fanno 10 regate e poi le mettono tra quelle da allenamento...
La randa era con taffeta solo su un lato il fiocco no. Non ho chiesto di avere vele da regata ma delle vele che almeno durassero qualche anno. Le scelte sono state del velaio di cui avevo massima fiducia. L'uso è stato quello che ho descritto. I primi segni di delaminaziione si sono verificati dopo il primo mese di utilizzo. Sono perfettamente consapevole che il materiale non lo fa il velaio e che dei difetti di fabbricazione non sono sua responsabilità ma quando c'è un problema si parla e si cerca un accordo non si scrive una mail nella quale tu sei responsabile di tutto in quanto povero incapace (il testo della mail è riportato e riporta la versione che tu vuoi verificare). Se dai una garanzia di due anni sui materiali devi rispettare il cliente