21-08-2017, 07:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2017, 19:42 da Baladin.)
Almeno spero ..
La mia barchetta fino a 17-18 nodi di vento apparente riesco a tenere di bolina tutta la randa , ma scarrellando e lascandola . la barca con quel fnto va veloce intorno a 7 knt ..
superati i 18 nodi devo ridurre in quanto la randa troppo lascata inizia a vibrare non so se mi spiego .. quindi nell'ultima navigazione dcido di ridurre e prendere una mano , manovra eseuita bene senza problemi ..
La barca pur con una mano e complice il vento che diventato 20-24knt di apparente filava via bene dempre intorno a 7knt ..
La domanda è :
Quando conviene ridurre la randa invece di lascare e sacarellare?
pensando alla velocità e sicurezza..
spero di non aver fatto una domanda stupida...
La mia barchetta fino a 17-18 nodi di vento apparente riesco a tenere di bolina tutta la randa , ma scarrellando e lascandola . la barca con quel fnto va veloce intorno a 7 knt ..
superati i 18 nodi devo ridurre in quanto la randa troppo lascata inizia a vibrare non so se mi spiego .. quindi nell'ultima navigazione dcido di ridurre e prendere una mano , manovra eseuita bene senza problemi ..
La barca pur con una mano e complice il vento che diventato 20-24knt di apparente filava via bene dempre intorno a 7knt ..
La domanda è :
Quando conviene ridurre la randa invece di lascare e sacarellare?
pensando alla velocità e sicurezza..
spero di non aver fatto una domanda stupida...
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma