(24-08-2017 08:36)IanSolo Ha scritto: 1) disincrostare tutto usando soluzione acida (anche acido muriatico se e' il caso) per ripristinare il funzionamento delle valvole.
2) Una volta liberate le valvole (se non si liberano vanno sostituite) sciacquare abbondantemente il tutto.
3) Verifica dello stato delle valvole della pompa, in particolare quella "a becco d'anatra" che dovrebbe impedire il riflusso, se e' il caso sostituirle TUTTE.
4) verifica dello stato delle tubazioni sganciando un tubo da un raccordo e guardando nell'interno: se troppo incrostate vanno sostituite.
So che si desidererebbe fare qualcosa di piu' semplice (anche se si tratta del "MINIMO" in questo caso) ma vista la descrizione del problema non mi pare che altre procedure possano portare a buon risultato.
Ma l'acido muriatico, non danneggia passascafo e/o valvola in ottone?
Perché ho pure io una valvola a tre vie che è bloccata, e fino ad ora l'ho tenuta così per pigrizia (effettivamente nel bagno di poppa, non sento la necessità di scaricare nel serbatoio). Ma se non faccio danni peggiori allora provo.
Ho tentato sia con l'aceto che con l'acido citrico, ma senza risultati.
Grazie!
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk