(25-08-2017 14:30)binson Ha scritto: Il mio fuoribordo Yamaha 4 CV 2 tempi del 1997 che andava benissimo fino ad un po di tempo fà,all'improvviso mi da i seguenti problemi:
Tirando l'aria,va in moto benissimo,dopo di che se innesto la marcia,sembra che sforzi,e i giri salgono per un po,e poi scendono fino quasi a spegnersi,per poi riprendersi,e via così.
In vasca, non mi da problemi(almeno così mi pare...ma le condizioni sono diverse quando è montato sulla barca!)
Premetto che ho cambiato la girante e le guarnizioni da un paio di mesi,e funziona benissimo(esce un bel getto d'acqua dall'apposito foro di scarico)
Ho cambiato l'olio al piede,e la candela
l'elica è la stessa di fabbrica ed è pulita.
La barca è a secco per cui carena pulita!
Pensando che potesse dipendere dal filtro del serbatoio sporco(mi era successo precedentemente..)ho provato ad usare un serbatoio esterno,e non ho avuto miglioramenti.
Potrebbe dipendere dal carburatore? Se si come si smonta,e come si pulisce?
Ci sono avvertenze particolari da usare nello smontaggio?
Se non dipende dal carburatore,quale potrebbe essere la causa di questa alternanza di giri?
Aspettando un consiglio
Cordialmente saluto
Binson
Se va con l'aria tirata è magro di carburazione.
Dopo aver verificato che non succhi aria impropriamente da dove non dovrebbe, collettore - carburatore in primis:
Smontare carburatore: benzina chiusa stacchi il tubetto dal carb. Allenti la fascetta o altro sistema che lo tiene al cilindro st acchi il filtro aria. In alto è dove arriva il comando del gas. Sviti il il gruppo torretta che separa filo gas, saracinesca, molla e spillo conico. Sviti in basso la vaschetta e pulisci getto del massimo e tutto il resto.
Se con tutto pulito il problema persiste, smonti nuovamente, con lo spillo conico in mano nella parte alta (opposta al cono/punta) trovi delle tacche e un anello seger bloccato su una di esse. Sposta la posizione dell'anello in basso (verso la punta) di una tacca.