30-08-2017, 18:30
La mia barca, Alpa 11.50 Daphnia, ha delle strane prestazioni che qui descrivo:
Pochissimo vento (fino 6 nodi)
Bolina fino a 4,2 nodi SOG.
Poco vento (fino 12 nodi)
Bolina fino a 4,5 nodi SOG
Brezza fino a 18 nodi
Bolina fino a 5 nodi, se allargo arriva a 5.5
Come mai è così piantata con vento sopra 6 nodi?
Dato che anche con pochissimo vento riesce a bolinare e a stringere anche non di poco mi chiedo perchè non acceleri quando il vento rinforza.
Tra l'altro ho notato che la randa sopra 10 nodi è quasi ininfluente. Ovvero vado alla stessa velocità anche con solo genova anche ridotto.
E' così la barca oppure ho le vele andate?
A parte che sicuramente io non sono il massimo nelle regolazioni. Ma scrivo il post dopo avere provato infinite modalità.
Dalla bolina larga in giù le velocità sono più comprensibili, e verosimili rispetto al modello. Ad esempio con 10/12 nodi al lasco arriva tranquilla a 6.8 nodi. Vele bianche.
Con Jennaker supera agevolmente i 7 nodi già con 8 nodi di reale.
Pochissimo vento (fino 6 nodi)
Bolina fino a 4,2 nodi SOG.
Poco vento (fino 12 nodi)
Bolina fino a 4,5 nodi SOG
Brezza fino a 18 nodi
Bolina fino a 5 nodi, se allargo arriva a 5.5
Come mai è così piantata con vento sopra 6 nodi?
Dato che anche con pochissimo vento riesce a bolinare e a stringere anche non di poco mi chiedo perchè non acceleri quando il vento rinforza.
Tra l'altro ho notato che la randa sopra 10 nodi è quasi ininfluente. Ovvero vado alla stessa velocità anche con solo genova anche ridotto.
E' così la barca oppure ho le vele andate?
A parte che sicuramente io non sono il massimo nelle regolazioni. Ma scrivo il post dopo avere provato infinite modalità.
Dalla bolina larga in giù le velocità sono più comprensibili, e verosimili rispetto al modello. Ad esempio con 10/12 nodi al lasco arriva tranquilla a 6.8 nodi. Vele bianche.
Con Jennaker supera agevolmente i 7 nodi già con 8 nodi di reale.