01-09-2017, 21:02
(01-09-2017, 19:39)Novecento Ha scritto:(31-08-2017, 12:38)RMV2605D Ha scritto: Quando mi è capitato ho scollegato lo scarico del serbatoio incriminato, dopo la valvola di intercettazione, ci ho collegato con un tubo trasparente una siringa da 0,5 l (che uso per vuotare l'olio dell'invertitore) e ho aspirato: sono usciti alcuni cc di un gel nero e poi gasolio pulito e lo scarico era libero, più fatto nulla e sono passati alcuni anni.Scusa ma non capisco cosa intendi per scarico del serbatoio...
Normalmente un serbatoio ha una bocca di carico dove si introduce il gasolio e uno scarico da cui il gasolio va verso il motore, sarebbe bene avere lo scarico un po' rialzato e uno scarico di fondo per drenare l'acqua ma non sembra che i costruttori di barche amino queste complicazioni.
Lo scarico di un serbatoio è dotato di una valvola di intercetto spesso dotata di un sistema per la chiusura di emergenza da posizione comoda , a valle della valvola in genere c'è la possibilità di scollegare il tubo verso il motore, nella mia barca la valvola di ciascuno dei due serbatoi è dotata di portagomma con fascetta per cui è agevole, dopo aver chiuso le due valvole, scollegare il tubo verso il motore e collegare una siringa per aspirare la morchia e liberare lo scarico tappato.


