Ho montato il sensore e direi che funziona come mi aspettavo, in pratica:
- Alla presenza di acqua (in qualsiasi punto del sensore) si attiva dopo 8 secondi e manda 12 volt sul terminale bianco di uscita.
- Quando l'acqua cala la tensione in uscita resta per altri 4 secondi.
Non conoscendo quanta corrente può pilotare ci ho attaccato un relè, che ho messo in cascata all'interruttore di sentina principale.
Non ho utilizzato il pannellino venduto con il sensore, per l'accensione manuale della pompa metterò un secondo interruttore in parallelo ai contatti de relè.
Non conoscevo questi sensori (chiamati ad effetto di campo) ma ho visto che si eccitano anche a contatto di acciao inox, avevo usato una staffa inox per fissarlo ma ho dovuto ripiegare sulla plastica.
Per evitare il ritardo di accensione di 8 secondi si potrebbe usare il Whale be9003
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma è abbastanza più grande e consuma più corrente, quello montato ha un consumo non rilevabile dal battery monitor Victron.
Il prossimo passo sarà farmi mandare un SMS in caso di attivazione del sensore tramite Openplotter.