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Randa full batten.. che disperazione
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marcofailla Offline
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RE: Randa full batten.. che disperazione
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comunque per dire anche la mia (sono probabilmente il penultimo arrivato nel gruppo dei volantisti), io spiego agli amici che vengono con me in barca la cosa in poche parole così: pensa all'albero come a una bilancia: la volante alta tiene il fulcro, il paterazzo un piatto, la volante bassa l'altro piatto.
il peso sulla bilancia è la tensione da applicare allo strallo mediante la volante alta (leggi catenaria inferitura genoa, cioè più tiri più affili il genoa per il vento forte)
il piatto della volante bassa regola la pancia della vela (leggi mollato =randa appiattita)
il piatto del paterazzo regola la penna della vela (leggi cazzato = randa sventata in alto)
poi ci sono da considerare anche il piede d'albero, la mastra e l'aggolettamento (rake) che se l'albero è passante passante precurvano insieme l'albero e volendo fare i fighi anche il vang (anche lui curva l'albero in basso)
il tutto guardando la canaletta dal basso verso l'alto deve avere una curva convessa verso prua, meglio se ben avviata. da evitare assolutamente inversioni di curvatura o inginocchiamenti
lasciando stare il paterazzo dov'è, devi curare molto bene i limiti di minimo e massimo del paranchetto della volante bassa (a volante alta cazzata il giusto da curvare l'albero come desideri). non credo tu possa fare il contrario senza stravolgere le tensioni sul genoa
fatto quello puoi cazzare la volante quanto vuoi contro lo strallo, l'albero si fermerà a quella curvatura che hai preimpostato senza mollare , senza rischiare nulla
scusa la sintesi
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2017 20:02 da marcofailla.)
04-09-2017 19:35
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RE: Randa full batten.. che disperazione - marcofailla - 04-09-2017 19:35

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