(05-09-2017 07:10)Cdalla Ha scritto: Buongiorno e grazie a tutti per i Vs consigli. Prima di tutto mi scuso per avere attribuito a Zankipal parole non sue, avevo evidentemente interpretato male ciò che era scritto in un altro forum: " Cito :Zanchipal ( credo sia Rigger) in ADV "operazione disalbero" scrive: ++++++". Come ho scritto mi rivolgerò ad un cantiere ma per abitudine mentale vorrei prima capire come si potrebbe condurre una operazione, i suoi pro ed i contro, è vero c'è l'esperienza, la professionalità ed anche l'assicurazione ma purtroppo anche la fretta e la disattenzione ed una volta fatto un danno sono comunque perdite di tempo, discussioni e seccature. Comunque è pur sempre un'arricchimento della cultura personale.
Buon Vento a tutti
Cdalla
Non c'è nessun problema, faccio il rigger da molti anni e prima facevo l'alberaio, poi ho lavorato anche in un cantiere, quindi di alberi ne ho armati a centinaia o forse più probabile migliaia....
Ogni cantiere ha i suoi metodi, legati anche al tipo di attrezzature, altezza della gru etc.. e in quei casi faccio fare a loro per non creare problemi, ma è anche vero che spesso mi capita di alberare in cantieri dove di barche a vela non ne hanno un idea e devi fare tu, cercando di aiutare il gruista.
Io come ho detto non uso le drizze e nemmeno lego sotto alle crocette, uso due metodi a seconda delle dimensioni e peso dell'albero.
Su barche sopra i 40' lego una fascia a strozzo a 3/4 dell'albero (es. se un albero è a 2 crocette, lego tra una e l'altra e sopra alle luci ponte e navigazione) poi metto un "batticulo" cioè lego una cima grossa alla fascia e alla trozza del boma, in modo che la fascia scorrendo metta in tiro il batticulo che regge l'albero in parte dalla trozza.
Una volta alberato e messo in sicurezza l'albero, salgo a slegare.
Su barche sotto i 40 piedi, non metto la fascia, ma con un unica cima, faccio un collo attorno all'albero sempre a 3/4, quindi con un capo faccio il batticulo e con l'altro mi lego direttamente al gancio, in questo modo quando la'lbero è in sicurezza, basta slegare il batticulo e la gru è libera di allontanarsi senza dover salire sull'albero.
Non mi piace armare gli alberi dalla testa in quanto, prendendolo a 3/4, nelle fasi di movimentazione si riesce a tenere l'albero inclinato quel tanto che basta per non far urtare la testa e le eventuali antenne, con i cavi della gru o l'imbrago, in oltre quando si mette in verticale, rimane sorretto il più vicino possibile al baricentro, evitando di flettersi troppo.
E' molto importante però imballare bene il gancio e la testa della gru con moquette o gomma piuma per non rovinare l'albero.
Il consiglio di rivolgersi a un professionista almeno le prime volte è sempre valido, fare danni è un attimo....